Arcani Minori e i piccoli misteri: conoscerli e riconoscerli

Semi, numeri e figure sono gli elementi che contraddistinguono gli Arcani minori di un mazzo di Tarocchi. Ognuno di questi ha uno specifico e importante significato nella lettura delle carte.

Gli Arcani minori descrivono i piccoli eventi quotidiani della vita di tutti noi. Divisi in quattro semi, ciascuno composto da dieci carte numerate e quattro carte di corte.

Come gli Arcani maggiori descrivono un percorso di crescita e maturazione, in un ambito più limitato e personale. I semi rappresentano i quattro settori della vita, le carte numerali le dieci fasi che portano al raggiungimento della maturità in ogni ambito. Infine, le carte di corte rappresentano il modo in cui le persone agiscono e pensano.

I Bastoni rappresentano il desiderio, indicano quello che vogliamo e perché lo vogliamo. Simboleggiano l’ispirazione, l’orientamento, l’azione, la capacità di prefissarsi obiettivi, la creatività e la passione. Sono associati al fuoco, al colore rosso, alla sfera sessuale e agli affari. Quando in una stesura prevalgono i Bastoni si richiede un’azione decisa.

Le Coppe rappresentano i sentimenti, indicano quello che proviamo e perché lo proviamo. Raffigurano gli istinti, le emozioni, l’empatia, l’apertura mentale, le sensazioni e le intuizioni. Si associano all’acqua, al colore blu, alla spiritualità e alle relazioni. Quando prevalgono in un stesura si rende necessario un percorso introspettivo.

Le Spade rappresentano i pensieri, indicano cosa pensiamo e perché lo pensiamo. Le spade esprimono la logica, la ragione, la comunicazione, l’intelletto e la razionalità. Vengono associate all’aria e al colore giallo. Quando prevalgono le spade in una stesura sono necessarie decisioni, precisione e ricerca.

I Denari rappresentano la proprietà, indicano quello che abbiamo e perché lo abbiamo. Rappresentano il corpo umano, il materialismo, la sensualità, la praticità e il lusso. Sono associati alla terra, ai colori verde e marrone e a ciò che riguarda l’ambiente. Quando compaiono molti Denari in una stesura si evidenziano pensieri ossessivi legati alla salute o ai soldi.

In un mazzo di carte ogni seme ha dieci carte numerali. I mazzi più antichi non erano illustrati, i più moderni, invece, uniscono ai semi un’immagine simbolica.

Le dieci carte di ogni seme rappresentano fasi diverse nel cammino verso la maturità nei vari settori di cui abbiamo già parlato.

Significati e valori degli Arcani Minori

Asso – corrisponde agli impulsi naturali da soddisfare nell’immediato. Maturando, però, noi

2 – ponderiamo le nostre scelte

3 – agiamo

4 – ci aspettiamo dei cambiamenti

5 – abbiamo dei conflitti

6 – collaboriamo con gli altri

7 – immaginiamo alternative

8 – ci impegniamo in un progetto

9 – facciamo del nostro meglio

10 – evitiamo gli eccessi.

Ad esempio il Due di Coppe comporta il dover prendere in esame delle scelte di tipo emotivo. Il Tre di Bastoni comporta il dover agire per raggiungere un obiettivo.

Le carte di corte, in cui compaiono quattro personaggi della corte reale, Fante, Cavaliere, Regina e Re, indicano persone e hanno un loro significato simbolico.

Esistono due metodi per interpretare le carte di corte, quello tradizionale e quello moderno.

Secondo quello tradizionale le carte di corte indicano persone fisiche, reali e la sua influenza in una situazione, seppur con numerosi limiti. Si identificano in questo modo:

Fante – ragazzo

Cavaliere – giovane

Regina – donna

Re – uomo maturo.

Il seme di ogni carta, poi, ne indica l’aspetto fisico:

Bastoni – capelli rossi e carnagione chiara

Spade – capelli neri e carnagione chiara

Coppe – capelli biondi e carnagione chiara

Denari – capelli scuri e carnagione bruna.

Nel metodo moderno queste carne indicano strategie di azione.

Fante – apprendimento

Cavaliere – azione

Regina – percezione

Re – controllo.

Per una corrette interpretazione si abbina il ruolo al campo indicato dal seme. Ad esempio il Re di Coppe rappresenta la necessità di controllare le emozioni, mentre il Cavaliere di Denari indica la necessità di agire in maniera pragmatica.

Le carte di corte suggeriscono la strategia per affrontare una situazione, così come gli Arcani minori ci aiutano a sbrogliare la matassa della quotidianità.

Lascia un commento