Il guerriero sopra il carro simbolizza il movimento verso un obiettivo e al tempo stesso la difficoltà a mantenere la giusta direzione, a causa di forze opposte o di imprevisti.

L’Arcano del Carro rappresenta l’individuo che ha raggiunto il successo grazie alle proprie fatiche e al proprio ingegno. Il Carro indica anche un senso di moto e di movimento in avanti; sottolinea la necessità e la capacità di prendere in mano le redini di una situazione e di guidare la propria volontà e le proprie azioni (e a volte quelle altrui) verso una direzione e un obiettivo. Il Carro rappresenta, quindi, qualcuno che sa cosa vuole e sa come ottenerlo. Il suo carattere può essere definito dinamico, volitivo, intraprendente, sicuro di sé, avventuroso, aggressivo.

I cavalli che tirano il Carro rappresentano le diverse energie che il condottiero ha domato. Queste forze possono essere dentro di lui, come parte

COPERTURA E TENDAGGIO: sono simboli della volta celeste che protegge e sorveglia il condottiero.

CORONA: rappresenta la regalità, la nobiltà spirituale e la dignità dell’individuo.

SGUARDO: indica ambizione, fierezza, forza di volontà.

SPALLINE: indicano il potere solare e lunare, ossia la razionalità e la fantasia.

COLONNE: simbolizzano l’equilibrio dei quattro elementi della Natura, delle direzioni dello spazio e dei quattro tipi di temperamento dell’uomo come definiti dalla medicina medievale, melanconico, flemmatico, sanguigno e collerico.

CORAZZA: la difesa del petto rappresenta il controllo delle emozioni.

SCETTRO: simbolizza il potere sul mondo materiale.

BALAUSTRA: indica il distacco del condottiero da tutto ciò che lo circonda.

CAVALLI: simbolizzano le differenti nature delle energie che muovono il carro sotto il controllo del condottiero.
del suo carattere, oppure possono essere esterne, ad esempio persone su cui ha influenza.

Proprio la capacità del Carro di avanzare in una sola direzione rende al guerriero difficile adattarsi. Di fronte a ogni difficoltà, infatti, questo Arcano procede in modo diretto affidandosi alla forza per superare gli ostacoli. Seguendo la propria ambizione, inoltre, il Carro può passare sopra gli altri, schiacciando coloro che trova sulla propria strada.

…il CARRO in breve

SIGNIFICATI ESSENZIALI: conquista (significato positivo) – arroganza (significato negativo)

PAROLE CHIAVE: trionfo, successo, merito riconosciuto, grande ambizione, capacità direttiva, avanzamento.

NUMERO: i pianeti dell’astrologia sono sette, come i giorni della creazione, i metalli dell’alchimia e le virtù cristiane. Il sette esprime il passaggio sa uno stato all’altro dell’esistenza.

DESCRIZIONE DELL’ARCANO: un condottiero in trionfo si erge su un carro dorato trainato da un cavallo bianco e uno nero. Il giovane ha la testa cinta da una corona e con una mano regge uno scettro. Porta una corazza le cui spalline sono forgiate a forma di volti umani. La parte superiore del carro è formata da un baldacchino quadrato, e quattro colonne sostengono la copertura e i tendaggi laterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *