L’Imperatore rappresenta la natura maschile e, come padre, marito o fratello, esprime il principio animatore della vita e la capacità di creare. Possiede autorità e forza, e governa sostenuto dalla disciplina e dall’esperienza.

La figura dell’Imperatore rappresenta l’idea del governo e della presenza autoritaria, ma benefica, di un potere superiore. Suggerisce anche una forza capace di agire per mezzo di intermediari e subalterni. Esprime inoltre le doti virili, il seme maschile e l’energia creatrice rivolta all’azione e alla risoluzione dei problemi.

L’Imperatore è legato all’archetipo del padre e rappresenta tutte le forme di figura paterna. Nella società è un’autorità civile o militare, un amministratore, un custode o un garante. Più in generale indica le potenzialità creative rivolte a un’azione concreta e materiale, o a un’attività organizzativa e razionale.

L’autorità dell’Imperatore, tende ad esprimersi tramite intermediari, piuttosto che in prima persona.

CORONA: esprime il dominio intellettuale poiché le punte ricordano i raggi del sole, simbolo della luce che sovrasta le tenebre.

SGUARDO: il volto visto di profilo esprime dignità, e anche la capacità di guardare lontano.

SCETTRO: il globo, sormontato da una croce, simbolizza il potere sul mondo materiale, a sua volta soggetto al potere spirituale del Papa.

CATENA E CINTURA: esprimono il legame tra la volontà e il dominio sulle emozioni e sugli istinti.

TRONO: rappresenta la solidità e la concretezza.

GAMBE INCROCIATE: richiamando una croce esprimono la più alta nobiltà, che consiste nel giudicare le questioni terrene grazie all’aiuto divino.

SCUDO CON AQUILA: poiché lo scudo è posato a terra, l’aquila simbolizza l’intelligenza sottoposta alle necessità materiali.
imparziale e un punto di riferimento stabile e il suo intervento raramente deriva da un coinvolgimento personale e manca di quella passione che anima, invece, l’Imperatrice. Il suo dominio, tuttavia, è totale solo in apparenza: l’Imperatrice lo completa. La sua autorità, inoltre, è estesa solo all’ambito materiale, mentre nell’ambito spirituale è sottomessa al Papa.

…l’Imperatore in breve

SIGNIFICATI ESSENZIALI: controllo (significato positivo) – restrizione (significato negativo)

PAROLE CHIAVE: autorità, stabilità, amministrazione, controllo, legalità diritto, decisione, obbligo.

NUMERO: il 4 si collega alla perfezione del quadrato, ai punti cardinali, alle stagioni, alle fasi della Luna, e agli elementi naturali della tradizione pitagorica: aria, acqua, terra e fuoco.

DESCRIZIONE DELL’ARCANO: l’Imperatore è un sovrano, seduto su un trono. Sul suo viso, ritratto di profilo, barba e baffi gli donano un’espressione austera e matura. La mano destra regge uno scettro mentre la sinistra è infilata nella cintura. Al collo porta una catena d’oro e tutto il suo abbigliamento indica un elevato rango sociale. Tiene le gambe incrociate e vicino a un piede è posato lo scudo con l’emblema dell’aquila imperiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *