Gli Amanti. Un Cupido alato sovrasta la figura di un giovane uomo chiamato a scegliere tra due donne. L’Arcano rappresenta le scelte in ogni ambito della vita e il processo decisionale che conduce ad esse.

L’Arcano degli Amanti raffigura il libero arbitrio degli essere umani, la possibilità di scegliere e decidere. Nell’immagine due donne stanno sollecitando il giovane innamorato a scegliere e cercano di trascinarlo ognuna nella propria direzione. La figura incarna quindi il concetto di scelta e decisione, ma anche i dubbi e le incertezze che possono presentarsi quando si cerca di capire quale strada percorrere.

Le due donne rappresentano due diversi modi di essere e sono simbolo di due opposti aspetti della vita tra cui spesso occorre scegliere. In nessun modo l’Arcano vuole suggerire quale sia la scelta giusta. Ciascuna conduce in una direzione che presenta vantaggi e svantaggi.

CUPIDO: rappresenta l’amore immaturo, o anche il cosiddetto “colpo di fulmine”.

ARCO CON FRECCIA: è un’arma che riesce a colpire da lontano in modo sottile e penetrante. La freccia è anche un simbolo fallico.

GHIRLANDE: rappresentano la natura, al tempo stesso feconda e mutevole. In particolare, le foglie sono legate alla razionalità e i fiori ai sentimenti.

GIOVANE UOMO: indica inesperienza, ma anche energia vitale, passionalità e ingenuità.

ABITO: l’eleganza e la ricercatezza indicano amore per la bellezza, vanità e ambizione.

CUORE: tradizionalmente è considerato la sede dei sentimenti, dell’emotività, delle passioni.

BASSO VENTRE: è la sede degli appetiti materiali e dei desideri sessuali.

DONNE: una rappresenta la virtù, l’altra il vizio; una l’amore platonico, l’altra quello carnale; una la ragione, l’altra l’istinto.
A volte gli Amanti rappresentano un rito di passaggio o una prova iniziatica; altre volte indicano un esame da superare o la tentazione a cui resistere. Nell’Arcano è molto forte la componente sentimentale e quella sessuale. La carta può anche indicare il rapporto tra uomo e donna, l’innamorarsi, l’attrazione fisica o il colpo di fulmine. Si riferisce anche al rapporto di coppia e all’unione tra i due amanti fatta di lealtà e promesse, anche se esposta ai pericoli delle tentazioni e delle gelosie.

…gli Amanti in breve

SIGNIFICATI ESSENZIALI: scelta (significato positivo) – indecisione (significato negativo)

PAROLE CHIAVE: decisione, esame, dubbio, bivio, tentativo, giuramento, patto, alleanza.

NUMERO: nell’antichità il numero 6 era sacro ad Afrodite, la dea dell’amore. Secondo la Genesi, Dio creò l’uomo e la donna nel sesto giorno. Il 6 esprime la congiunzione degli opposti.

DESCRIZIONE DELL’ARCANO: un giovane vestito in modo elegante è al centro della scena. Ai suoi lati ci sono due donne, una delle quali sembra posare una mano sul cuore del giovane e l’altra sul basso ventre: entrambe cercano di attirarlo ognuna dalla propria parte. Una fanciulla ha in testa una ghirlanda di foglie, l’altra di fiori. Sopra di loro, all’interno di un nimbo raggiante sospeso a mezz’aria, c’è un piccolo Cupido armato d’arco che sta per scoccare una freccia verso il giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *