LA FORZA – Alla scoperta dei Tarocchi – Arcano XI

Non ha senso soffocare l’energia animale dentro di noi, quando la si può incanalare e sublimare per sfruttarne l’immenso potenziale. Questo è il messaggio dell’Arcano della Forza.

Nei Tarocchi, la Forza è donna. Il personaggio femminile con il suo potere della dolcezza e della sottigliezza, senza apparente sforzo fisico, doma il leone divoratore. La belva, emblema di forza e veemenza, è trattenuto per le fauci. La conoscenza e l’intelletto dominano l’istinto; il coraggio, la forza interiore hanno la meglio sul disordine e sulla casualità degli eventi.

La donna, impegnata senza sforzo nel combattimento con il leone, ricorda il mito della ninfa Cirene. La ninfa fu trasportata dal dio Apollo, innamoratissimo di lei, fino in Libia, dove vinse da sola la sua battaglia contro un leone. Strettissima è, anche, la parentela con Sansone, l’eroe biblico, che trattiene le fauci di una fiera, esattamente come la donna in questa carta.

CAPPELLO: il copricapo ricorda quello del Bagatto. La forma a 8 rovesciato, simbolo dell’infinito, allude al primato del piano mentale su quello della materia.

VISO DI DONNA: l’immagine proposta non è quella scontata di giganti nerboruti, ma quella di una donna che con dolcezza doma il leone.

VESTI: il mantello rosso, sinonimo di forza e vitalità, si abbina all’abito azzurro, colore dell’intelligenza e dello spirito.

LEONE: emblema della foga e della veemenza, simbolo di quella forza che abbandonata a se stessa diviene bruta e distruttrice.

PIEDI: la figura prettamente umana è indicata dai piedi ben piantati a terra, in contrasto con il significato del copricapo.

Quando la carta ha un valore positivo indica una situazione in cui la volontà è in grado di dominare gli eventi e i capricci del caso. Rappresenta la determinazione e il coraggio necessari per affrontare ogni sfida. E’ la carta del discernimento e dell’autocontrollo, del trionfo della scienza sulla natura, sulla base di un ideale di generosità.
Il significato dell’arcano volto al negativo, invece, prospetta la via della debolezza, dell’insicurezza e dell’inconcludenza da una parte, della violenza e della prevaricazione dall’altra.

…la FORZA in breve

SIGNIFICATI ESSENZIALI: eroismo (significato positivo) – prevaricazione (significato negativo)

PAROLE CHIAVE: energia, magnetismo, testardaggine, coraggio, egoismo, arroganza, autocontrollo, impulsività.

NUMERO: il numero 11 in Numerologia rappresenta l’ottica della visione che oltrepassa i limiti, l’illuminazione o la capacità di vedere oltre le cose. E’, quindi, un numero dominato dall’intelligenza e anche il suo valore esoterico è legato alla lucidità, alla conoscenza e al desiderio di sperimentare.

DESCRIZIONE DELL’ARCANO: una donna, senza nessuno sforzo fisico e nessuna paura apparente, doma un leone tenendolo per le fauci. Indossa abiti curati e dai colori significativi, il suo copricapo ricorda quello già visto del Bagatto. Nulla la muove, nulla la tocca, i suoi piedi sono ben piantati a terra a rendere la sua presa ancora più salda.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

899.48.20.10 - 0,012 src euro 0,63 da rete fissa; euro 1,21 da rete mobile, costo massimo della chiamata euro 15,00

Ebalù è un portale cartomanzia professionale a basso costo con i seguenti servizi: cartomanzia al telefono, lettura tarocchi e consulenza sentimentale di alta qualità e a basso costo.

ebalu e le tue amiche cartomanti logo

© Tutti i diritti sono riservati - Ebalù Srl.

Sito Web realizzato da Atena Solution web agency

×

Ciao!

Se hai bisogno di conoscere lo stato degli operatori, di prenotare una consulenza, di informazioni, siamo a disposizione!

×