L’Arcano della Ruota rappresenta l’alternarsi della fortuna lungo l’incessante scorrere del tempo. Ad ogni fallimento seguirà un successo, a ogni vittoria seguirà una nuova battaglia. Nulla è eterno.

La carta è un’allegoria dell’alternarsi della fortuna umana. Poiché la Ruota gira incessantemente, chi si trova in fondo a essa è destinato a risalire, e chi è in cima a scendere.

Ogni potere è effimero e così come è giunto può scomparire.

Nella Ruota si trova l’insegnamento che ogni cosa al mondo è transitoria, la felicità come la tristezza, il successo come il fallimento.

Questo tarocco incita a guardare dentro se stessi e a non dare importanza alle cose materiali, che sicuramente passeranno e quindi non hanno un vero valore. Da un altro punto di vista, la Ruota ha in sé l’incessante scorrere del tempo, il suo girare è come una musica che segna il passare delle cose, e il ritorno di ogni ciclo. Nei tempi più antichi la Ruota indicava anche il caso e la fortuna, l’incertezza e il rischio.

SPADA: rappresenta la forza e il desiderio di conquista.

SCIMMIA CORONATA: simboleggia un potere imperfetto, limitato, senza carisma.

PIEDISTALLO: è la misera sostituzione di un torno ed esprime una regalità di scarso valore.

SCIMMIA CHE SALE: esprime il tentativo di conquistare la supremazia.

SCIMMIA CHE SCENDE: esprime la perdita di una posizione importante.

MANOVELLA: simboleggia le forza sconosciute che possono influenzare lo scorrere delle cose in modi inaspettati.

RUOTA: rappresenta lo scorrere del tempo, gli alti e bassi della fortuna.

MONTANTI DELLA RUOTA: sono le due forma in cui si esprime l’intelligenza dell’uomo: attiva e passiva

Più recentemente la Cartomanzia, forse influenzata dalla metafora induista e buddista della Ruota del Karma, preferisce attribuirle i significati relativi al passaggio del tempo e alla transitorietà della materia. Altre volte, la Ruota indica le forze su cui il consultante non ha controllo, e quindi il fato o il destino.

…la RUOTA in breve

SIGNIFICATI ESSENZIALI: fortuna (significato positivo) – caso (significato negativo)

PAROLE CHIAVE: alternanza, ciclicità, opportunità, il tempo (stagioni, mesi o anni, cicli naturali).

NUMERO: il numero 10 rappresenta la conclusione di un ciclo. È la somma dei numeri da 1 a 4, che rappresentano gli elementi, ed è quindi l’espressione dell’intera natura e delle sue trasformazioni.

DESCRIZIONE DELL’ARCANO: una ruota a sei raggi è sospesa a un traliccio e collegata ad una manovella. Su di essa vi sono tre figure dall’aspetto scimmiesco. Sulla destra, la creatura che sale è vestita con una tunica dalla foggia strana. Sulla sinistra, la creatura che scende indossa un gonnellino. In alto, su un piccolo piedistallo, una terza figura regge una spada con una zampa e porta una corona in testa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *