L’Appeso è uno degli Arcani più misteriosi e ambigui. In esso si trovano la punizione e il sacrificio volontario, l’idealismo più alto e la totale incapacità di agire e di pensare, la sofferenza e la rinascita.

L’arcano dell’Appeso esprime un momento di difficoltà, di dolore o di incapacità di agire. Malgrado questo, la figura non è per nulla negativa. Ogni difficoltà, infatti, è temporanea, e l’Appeso sembra essersi offerto per questa prova volontariamente e consapevolmente.

Attraverso il sacrificio quest’Arcano conduce alla crescita, al progresso e alla comprensione. Le gambe che si piegano a croce sono un riferimento alla crocifissione e al martirio, e quindi al sacrificio dell’uomo giusto che soffre per un ideale.
Nella sequenza degli Arcani maggiori è la prima carta che contiene un riferimento alla sofferenza, ma essa viene vista come un passaggio necessario per la crescita e l’evoluzione.

TRAVE: è la linea di confine tra due opinioni o due stati dell’esistenza.

CORDA: simbolizza il vincolo che lega l’uomo alle cose o alle persone.

LE GAMBE INCROCIATE: può indicare sia una punizione, sia un sacrificio volontario.

RAMI TAGLIATI: indicano la necessità di eliminare ciò che è inutile. Sono sei per parte e richiamano il numero 12.

ALBERI: sono simboli della vita e della conoscenza ed esprimono l’unione tra il cielo e la terra.

BRACCIA: unite dietro la schiena, sono simbolo di impotenza o, almeno, dell’impossibilità di agire sul piano fisico.

LA TESTA IN GIÙ: rappresenta il cambiamento di punto di vista, l’immedesimazione negli altri, nonché il distacco dalle preoccupazioni materiali.

L’atto di rimanere sospesi a testa in giù è anche simbolo di molti riti iniziatici, per questo l’Appeso significa anche il passaggio da uno stato di coscienza a un altro, o tra due livelli di consapevolezza.

Rappresenta l’adolescenza sua come morte della fanciullezza sia come nascita della maturità. L’Appeso è anche il simbolo di un cambiamento di prospettiva e della capacità di immedesimarsi nel punto di vista altrui.

…l’appeso in breve

SIGNIFICATI ESSENZIALI: prova (significato positivo) – sacrificio (significato negativo)
PAROLE CHIAVE: difficoltà temporanea, ricerca interiore, idealismo, distacco dalla materia, transizione.
NUMERO: il 12 è il numero dei segni zodiacali, la cui influenza domina l’uomo fino a che questi non trova la forza per liberarsene e affermare la propria personalità individuale. 12 sono le tribù di Israele e 12 è anche il numero degli apostoli.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO: un uomo ben vestito dall’aspetto giovanile, è appeso per un piede ad una trave posta tra due alberi i cui rami sembrano essere stati tagliati di recente. La gamba libera dell’uomo si piega verso il basso in modo da ricordare la forma di una croce. Le mani sembrano legate dietro la schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *